Dal 2021 abbiamo partecipato attivamente al progetto La Valigia di Arlo, finaziato da Compagnia San Paolo e promosso da Asl CN2, Servizi Socio-Assistenziali dei territori di Alba e Bra, Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, Cooperativa Sociale Alice e Associazione Pons Aps, con cui abbiamo stretto una relazione di collaborazione.
Dal marzo 2023 un rappresentante dei familiari partecipa regolarmente alla Cabina di Regia per portare la voce e i bisogni dei pazienti e dei loro familiari e abbiamo contribuito fattivamente alla stesura del secondo progetto, che vuole dare continuità e migliorare quanto iniziato.
Nel settembre 2023 è stato avviato il secondo progetto In viaggio con Arlo, sempre finanziato da Compagnia San Paolo, per dare continuità alle attività iniziate.
L'obiettivo principale è migliorare il modello dei servizi di salute mentale grazie alla realizzazione di progetti personalizzati, per adolescenti e giovani seguiti dai dipartimenti di psichiatria, neuropsichiatria infantile e SERD.
Arlo ha sperimentato un percorso di presa in carico e di realizzazione del Progetto Personalizzato, sostenibile e semplice, fortemente orientato alla recovery.
Per fare questo, lo strumento offerto ai 30 ragazzi è la Microéquipe personalizzata, il vero “cuore” inovativo del modello Arlo: una squadra di persone relazionalmente importanti e riconosciute dal beneficiario (familiari, amici, altre figure di riferimento ...), che in aggiunta alle figure dei professionisti (un operatore sanitario e un operatore del terzo settore) si incontrano di norma una volta al mese, per scrivere e riscrivere il Progetto Personalizzato.
Questa “squadra” affianca il beneficiario nell'assunzione condivisa di responsabilità e impegni, passo dopo passo.
Il Quaderno Operativo è stato lo strumento principale del progetto, assieme alle mappe della socialità.
Incontro dopo incontro, la compilazione del Quaderno ha permesso di delineare i progetti personalizzati dai protagonisti, con gli impegni di tutti i partecipanti alla microequipe.
Il Quaderno è stato realizzato grazie alla collaborazione con Renzo De Stefani e riprende l'esperienza dei "Percorsi di cura condivisi" che hanno trasformato il servizio di psichiatria di Trento.
Se siete interessati ad utilizzare il quaderno, contattateci scrivendo a segreteria@diapsialbabra.it.
Scarica il quaderno (estratto)
Se desiderate avere copia integrale del quaderno operativo scrivete a segreteria@diapsialbabra.it.