DIAPSI ONLUS ALBA è stata fondata da 8 soci con Atto costitutivo del 29 maggio 2012.
A seguito dell'entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017), l'associazione si è trasformata in Organizzazione di Volontariato e ha acquisito l'attuale denominazione Di.A.Psi Alba Bra Odv, come da Statuto approvato dall'Assemblea Straordinaria del 8 settembre 2020.
Gli Organismi societari previsti dallo Statuto sono:
Assemblea dei soci
Consiglio Direttivo
Presidente
L'Assemblea sei soci è l'organo sovrano dell'associazione ed è composta da tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale (10 € per l'anno 2025). Per diventare soci è sufficiente compilare la domanda di adesione (modulo cartaceo oppure a questo link).
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall'Assemblea e attualmente è formato da 7 consiglieri che durano in carica 3 anni e che sono stati votati dall'assemblea del 6 marzo 2024. Nella sua prima seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio Direttivo ha poi provveduto ad eleggere il Presidente e le altre cariche associative.
Sabrina Borlengo è stata presidente di Diapsi per oltre 10 anni, tenendo viva l'associazione in periodi anche difficili, e ha accompagnato l'attuale fase di rinnovamento, con 6 consiglieri al loro primo mandato.
Il Consiglio Direttivo è composto da:
Carola Pizzorni, presidente
Ivano Giachino, vicepresidente
Gianluca Fiori, tesoriere
Gianfranco Giordano, segretario
Anna Ruscazio, rappresentante Di.A.Psi nella Cabina di Regia del progetto Arlo
Emilio De Vitto, consigliere
Sabrina Borlengo, consigliere
Da ottobre 2023 esiste anche un Coordinamento che si riunisce 1/2 volte al mese e a cui possono partecipare liberamente tutti i soci, per portare le proprie idee e sostenere concretamente le iniziative e i progetti.